La posta del cuore

Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Riordina le 3156 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#2068 Il 04/06/2015 Gilmore di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2077 Il 08/06/2015 Martina di 14 anni ha scritto:
Zia Cris, sto letteralmente impazzendo! C'é un ragazzo della mia età che mi piace davvero tanto!! È molto bello, sia fisicamente che caratterialmente: è educato, gentile, non pensa solo a quella cosa come fanno tutti i ragazzi e questo me lo ha dimostrato mentre avevamo iniziato a sentirci.. Quando non riuscivo più a tenermi tutto dentro gli ho detto che mi ero innamorata di lui, e lui aveva detto che ricambiava ma che non potevamo stare insieme, perchè non aveva ancora dimenticato la sua ex, perchè abbiamo gli esami (lui è dislessico), e perchè non mi conosceva abbastanza bene. Da quel punto avevamo iniziato a litigare perchè lui aveva detto ad alcuni dei suoi amici che lui mi piaceva, e aveva detto di dirmi che non era stato lui a dire tutto ai suoi amici, ma che avevano letto i messaggi. Io sono una ragazza impulsiva e allora l'ho presa male, ed è lì che ho sbagliato perchè mi aveva chiesto scusa e di perdonarlo tante volte, e io dovevo capire che se lo ha fatto è stato per non perdermi(questo me lo ha detto lui). Quando avevamo iniziato a sentirci, lui aveva tanta voglia di vedermi a scuola, organizzava di tutto: mi invitava al cinema, ad uscire, a vederci a scuola e tutto, ma dal momento in cui ha detto alla sua ex (migliore amica a cui tiene tantissimo) che ci stavamo sentendo è completamente cambiato tutto. Il suo comportamento, i suoi messaggi... hanno perfino litigato più volte,
e alcuni della sua classe dicono che sia stato per me. Alcuni giorni fa mi ha detto che per lui sarò solo un' amica, ma io non mi arrendo, credo di aver trovato il ragazzo giusto per ora, e non voglio perderlo. Quest'estate cercherò di uscire il più possibile con lui, così potremo legare ancora di più e, lo spero, metterci insieme. Cosa posso fare per fargli cambiare idea? Non voglio sembrare troppo ossessiva per lui, quindi mi consiglieresti delle cose piccole che un ragazzo come lui apprezzerebbe tantissimo?

leggi la risposta »
#2078 Il 08/06/2015 Martina di 14 anni ha scritto:
Zia Cris non mi arrendo perchè meno di tre settimane fa mi ha detto che ricambiava e non può avere cambiato idea in così poco tempo!

leggi la risposta »
#2083 Il 12/06/2015 ioia di 14 anni ha scritto:
ciao zia cris.... non so che fare...in questo periodo  mi sento confusa...sto provando sentimenti contrari fra di loro allo stesso momento. si chiederà cosa sia successo... beh le racconto
qualche settimana fa a scuola abbiamo fatto una gita di tre giorni e nel pulman io mi trovavo vicino ad una mia amica e avevo davanti un mio compagno di classe, che indicherò con il nome "claudio" e una mia compagna che indichero con il nome "Anna"  durante il viaggio, essendo durato circa 6h, io e "Claudio.", che si trovava seduto davanti a me, abbiamo legato cominciando a parlare di tanti argomenti...                (premetto che ad "Anna." le e piaciuto "Claudio" ma tanto tempo fa, alle elementari... cioè lei capisce che alle elementari non ti innamori seriamente di una persona, certo forse neanche in terza media, comunque i sentimenti diventano più intensi crescendo. insomma "Anna" e "Claudio" sono rimasti amici nel tempo, nel frattempo Anna ha avuto un po' di "fidanzati")
insomma Anna ha cominciato ad avere un atteggiamento "schizzinoso" vedendo che Claudio non faceva altro che girarsi a parlare con me pur essendo seduto vicino a lei. io non me ne sono resa conto inizialmente anche perchè fra di noi c'era un rapporto di amicizia, anche se non molto intenso. il tempo e passato e dopo diversi episodi in cui Claudio mi ha preferita a lei, Anna è diventata insopportabile quasi. le faccio un esempio: l'ultimo giorno di scuola, cioè mercoledì scorso, lei ha preteso che Claudio l'accompagnasse a casa mentre lui, sapendo che non ci saremmo più rivisti per un po' , preferiva restare a scuola con me per poi andare a fare i gavettoni con il resto dei compagni. Anna quindi se n'è andata via senza neanche salutarlo con un altro ragazzo, perche Claudio ha scelto me a lei.
ora sia Claudio, che Anna, che io stiamo male: Claudio perchè non vuole che Anna, sua amica da tempo, faccia l'invidiosa e lo costringa a scegliere fra me e lei, Anna perchè e gelosa, io perche pur essendo contenta che Claudio mi preferisca mi dispiace sia per lui che comunque ci sta male al pensiero che Anna si stia comportando in modo così infantile, sia per Anna che poverina forse si sente esclusa; fatto sta che io non la capisco proprio, mi sembra che si stia comportando da egoista, Anna: lei mentre era amica con Claudio ha avuto dei fidanzati  e ha esplicitamente mostrato che non è interessata a Claudio se non come amico, eppure quest'ultimo non le ha mai detto niente perchè non era invidioso o geloso... e ora che è Claudio ad avere un rapporto più stretto con una ragazza lei si comporta così?? e allo stesso tempo inoltre mi sento come una che è venuta e ha rovinato e stravolto un rapporto di amicizia... che posso fare????

leggi la risposta »
#2087 Il 15/06/2015 Jessica di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2095 Il 18/06/2015 ioia di 14 anni ha scritto:
ciao zia cris...e la seconda volta che le scrivo, ma prima di parlarle di me volevo dire un cosa riguardo all'affermazione di NEBULOSA5; hai perfettamente ragione..cioè dai, ma vi rendete conto le cavolate che dite??? cioè parlare di AMORE??? ma l'amore quello di cui parlano io non riesco neanche ad immaginarmelo...e voi che avete 10 anni pretendete di dire che lo state vivendo?? ma siete ancora nel periodo dell'infanzia...neanche nell'adolescenza non c'è l'amore, quello puro, pretendete di dire che c'è a dieci anni?? bah... c'è gente che l'amore non lo trova mai...e comunque ogni cosa a suo tempo...e comunque bell'idea: venire qui a sfogarsi ben bene e poi ringraziate così?? voi volevate il suo parere e ora che ve l'ha dato commentate in modo così violento??

cara zia cris, le scrivo perche la scorsa volta mi sono sentita benissimo quando ho visto che aveva avuto la pazienza di leggere la mia "lettera" e perche ha provato a capirmi e a mettersi al mio posto.. da allora molte cose sono cambiate... oramai è tutto diverso..forse anche perche ora non sono piu i sentimenti contrastanti che mi affliggevano contemporaneamente, ma ora ci sono gli sbalzi di umore...sa cos'è?? è che...boh...da un momento all'altro passo da felicità assoluta e poi mi basta un messaggio o una piccola cosa per sentirmi giù... è che non è come le altre volte...ora mi sento...quando sono giù di morale è proprio che da un momento all'altro perdo la voglia di fare tutto...e...sento come se il petto non mi si aprisse abbastanza per far entrare l'aria...mi sento come se mi dimenticassi di respirare...ha presente la sensazione?? se prova a non respirare piu da un momento all'altro senza prendere prima fiato capisce cosa mi succede...e perdo la voglia di studiare e quest'anno ho gli esami orali fra pochi giorni: devo sempre approfittare del tempo di felicità...sa cos'è?? è che ieri sera non riuscivo ad addormentarmi per la tristezza, avevo un groppo alla gola che mi dava fastidio, sa quando si sta per piangere ma ci si trattiene?? ha presente che si sente qualcosa in gola?? bene...io mi sentivo così con la piccola differenza che non riuscivo a piangere...io lo volevo fare ma non ci riuscivo le lacrime non uscivano...e sono stata così senza fare nulla...nè cellulare...nè tv...solo io e la coperta... poi la mattina mi sono svegliata alle 6 quando di solito mi sveglio alle 7:15 e solo grazie alla sveglia, e ho ricominciato a sentirmi così...sa la verità qual è?? che io la mia classe non la voglio lasciare, che io mi sono affezionata ai miei compagni quest'anno come non mai...ci siamo sempre aiutati...suggerimenti..copiature di compiti...scherzi..versacci quando i prof si giravano dall'altra parte...e poi mi sono affezionata anche a persone in particolare...quelle amicizie che vorresti durassero per sempre...eppure sa cosa c'è?? c'è che mi sento uno schifo..perchè proprio le persone con le quali ho legato di più, anzi, forse la persona con cui ho legato di più, se ne andrà in un'altra scuola fuori dalla mia città...io andrò a fare lo scientifico e il tempo di vederci sarà minimo...solo pensare che l'anno prossimo non lui non ci sara più a diri buon giorno ogni mattina, non ci sarà più a venire da me ai cambi d'ora...vuoto ...non ci sarà più nulla...sa qual è il problema?? e che non ci capisco più niente...è che ho paura che tutto finirà..anzi so che sara così...e so che lei mi dirà che non mi devo preoccupare perchè alle superiori ci si crea nuove amicizie ecc... la verita e che io non voglio che la forte amicizia con lui si superficializzi, cioè io non voglio sentir dire cose del tipo: se è un amicizia vera non finira ecc...io so che magari non finira ma non sara più come ora...e un'amicizia così e difficile che si ricrei...
io le scrivo perchè ho bisogno di un incoraggiamento...ho bisogno di sentire che tutto ha un senso perchè magari lei ha più esperienza...io ora mi sto chiedendo a che serve impegnarsi tanto nel raggiungere un obbiettivo se poi alla fine tutto finisce...a che serve impegnarsi tanto tutto l'anno per entrare con dieci agli esami e per poi riuscirci...e poi?? cosa fai??? hai sprecato tempo a studiare e ora che te ne fai di quel dieci?? soddisfazione personale?? beh si...ma quella dopo un po' finisce...a che serve studiare bene, trovare un lavoro...a che serve lavorare tutta una vita per poi pendersi un mese di ferie??? a che serve tutto?? perche?? che senso ha tutto ciò?? sprecarsi una vita a fare qualcosa con quale obbiettivo finale???
io mi sento più confusa che mai... non ho più voglia di fare niente...tutto un anno a impegnarmi per poi...?? ricominciare a settembre tutto da capo...anzi da sola senza la persona di cui hai bisogno accanto...perchè tutto da capo???
mi potrebbe dare una risposta che mi dia la forza?? è che io non ce l'ho la forza di ricominciare tutto senza il sostegno di ci ho bisogno..mi dia una ragione...mi consoli...mi aiuti in qualche modo..mi faccia sentire utile

leggi la risposta »
#2099 Il 20/06/2015 ioia di 14 anni ha scritto:
sa cosa c'è?? è che forse ho consumato troppo fiato per un soffio che non potrò mai avere

leggi la risposta »
#2104 Il 23/06/2015 ioia di 14 anni ha scritto:
La ringrazio molto ancora una volta... sono passati alcuni giorni da quando le ho scritto e da allora i giorni "incubo" sono terminati. Io e il mio amico ci siamo parlati e sono riuscota alla fine a vedere anche il lato positivo... insomma mi rendo conto di essere stata un po egoista a rattristarmi cosí per paura di rimanere sola...insomma io mi sono resa conto che in realta se i miei amici se ne andranno in un altra scuola lo fanno perche è quello il posto in cui vogliono veramente andare... insomma ho capito che non posso basarmi su quello che sto vivendo ora solamente, del resto le cose probabilmente continueranno a cambiare come successo fino ad ora in fatto di amicizie, e i miei amici non possono scegliere una scuola sbagliata solo per stare accanto ad amicizie che prima o poi spesso svaniscono...ho intenzione di finire bene l'esame di terza media con l'ultima prova, quella orale, per poi divertirmi tutta l'estate con i miei amici e passare le giornate con loro per goderci assieme questi momenti... del resto anche quando comincerá la scuola anche se saremo divisi noi ci saremo nei momenti di bisogno...fino a quando necessario, poi se i rapporti si raffredderanno succederà piano e non all'improvviso...probabilmente non ci faremo neanche caso piu di tanto, vero?
Io la ringrazio per essee sempre lì ad ascoltare le nostre perplessita..le nostre incertezze...i nostri sfoghi..e davvero utile lei!! GraziešŸ˜š

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2116 Il 04/07/2015 Sarah di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris. Lo so che questa domanda non c'entra niente ma non so a chi chiedere. Mi puoi dire il titolo della canzone house presente nel film Non c'è 2 senza te, quello con Fabio Troiano e Belen Rodriguez. La canzone è presente quando Moreno(Fabio Troiano), Laura(Belen Rodriguez), Alfonso(Dino Abbrescia) e la sig.ra Capasso(Tosca d'Aquino) sono a festeggiare il compleanno di Moreno. Ti prego aiutami. Grazie mille in anticipo.

leggi la risposta »
#2124 Il 15/07/2015 Ludo di 14 anni ha scritto:
Ciao!
Sono partita l'11 luglio per una vacanza di 15 giorni senza genitori, però non riesco a farmi degli amici:non so mai con chi stare e mi sento davvero sola.
Tutti hanno un gruppetto con cui stare e io sto con chi capita,non riesco a essere me stessa:solitamente sono espansiva, aperta e spiritosa, ma qui sono solo timida e noiosa per questo non riesco a trovare degli amici "fissi"...
Sono molto triste, mi potete aiutare?

leggi la risposta »
#2132 Il 26/07/2015 jennifer di 14 anni ha scritto:
Ehi zua cris questo non è esattamente un problema ma ti v8glio chiedere un consiglio.
Il prossimo anno in classe con me ci sarà un ragazzino del mil stesso luogo di nascita e io sono stra felice. Io mi sono trasferita a 4 anni e non ricordo niente della mia terra ma lui potrà raccontarmi tutto dato che si é trasferito solo da due anni.
ma io sono un po la sfigata della classe e penso che lui non mi noterà granché.
Mi sai dare un consiglio su come fare a stargli simpatica ci tengo perché poi i miei genitori ci tengono molto che io faccia amicizia con uno delle mie stesse origini

leggi la risposta »
#2142 Il 08/08/2015 jenny di 14 anni ha scritto:
ciao zia cris! Sono una ragazza di 14 anni e non sono fidanzata. é da molto tempo che quando esco di casa incontro questo tipo in motorino di 17 anni. Diciamo che è carino e lo conoscono in molti pechè è molto popolare nel mio paese anche perchè è stato bocciato diverse volte ecc. XD Bè fatto sta che ogni volta che mi vede mi saluta con la mano oppure si giara a guardarmi dal motorino. Forse lo fa con tutte però io vorrei magari una volta parlarci insieme ma non so come fare dato che non ho nemmeno il suo numero. è davvero un ragazzo dolce mi dicono ma non so come parlarci insieme. Aiuto. Grazie mille. :-)

leggi la risposta »
#2145 Il 14/08/2015 Ioiaflorea di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2146 Il 16/08/2015 Silvia di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris
Quest'anno frequenterò le superiori  e conosco  solo due ragazze che facevano  le medie  con me, il problema  è  che io faccio un po'fatica  a fare amicizie e in + non so come vestirmi  non voglio sembrare  un' oca. Ma penso  a qualcosa  di semplice  Cha fa effetto.
Grazieā™”.

leggi la risposta »
#2157 Il 07/09/2015 ioiaflorea di 14 anni ha scritto:
Ciao zia cris,
E da qualche settimana che non ti scrivo e ora rieccomi qua. Apprezzo sempre molto i tuoi consigli perche capaci di aprirmi gli occhi e ti ringrazio.
quello di cui ti volevo parlare oggi è un mio problema per quanto riguarda le amicizie. Sono una ragazza abbastanza femminile, cioe non tanto ma non posso definirmi un vero maschiaccio.  Il mio problema e che non sopporto tanto le ragazze come amiche in quanto le considero troppo complesse, certo ho anche amiche femmine perche mi piace sentire opinioni diverse e diversi punti di vista, pero preferisco la compagnia dei maschi. E fin qui non è  tanto un problema. Il problema e che tendo ad aprirmi e a relazionarmi in maniera assolutamente libera ed esplicita con i maschi perche mi fanno sentire a mio agio; gradirei molto avere piu amici maschi ma non riesco perche, a parte quelli che mi conoscono bene, gli altri pensano io possa provare per loro un sentimento di attrazione e io pero non ricambio... poi mi dispiace molto dire loro che non mi interessano come pensano loro perche poi si allontanano e non posso piu essere loro amica perche non mi lasciano avvicinare a loro pensando che io mi diverta a illuderli o a prenderli in giro facendo pensare loro di essere "innamorata". Insomma... non so come fare perche mi considerano una cattiva ragazza che si diverte a far soffrire la gente, quando in realta sono loro a farsi strani pensieri...
potresti darmi qualche consiglio?
Ps: scusa se ti ho mandato prima la lettera non finita ma ho cliccato per sbaglio su "invia la tua domanda"
ciao zia Cris, aspetto con ansia la tua risposta e alla prossima!

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 149 - 150 - 151 - 152 - 153 - 154 - 155 - > - »