Pasticciando in cucina

Torta per il compleanno

#305 Il 07/08/2014 giady di 11 anni ha scritto:
Tra un mese sara' il mio compleanno! E voglio fare una torta squisita, facile.Dammi qualche consiglio.Grazie.

La mia risposta:

Ciao Giady, sono in tempo per la torta!! Che bello!!!!

Ho fatto giusto giusto a tornare dalle vacanze ;)

Di torte per il compleanno ne puoi fare diverse, la mia preferita però rimane il Pan di Spagna. semplice, soffice e facilmente personalizzabile.

Qui ti scrivo la ricetta del Pan di Spagna e un'idea per farcirlo con la nutella, se ti piace, ma conta che lo puoi farcire con la crema pasticcera, con la crema mascarpone, con la marmellata e i pezzi di frutta, insomma, ti puoi sbizzarrire!

Per il Pan di Spagna ti serviranno:

6 uova a temperatura ambiente;
180 grammi di farina 00;
180 grammi di zucchero;
due pizzichi si sale.

( Le dosi sono abbondanti perché immagino che la torta debba essere grandicella, se la vuoi per solo 5 o 6 persone dimezzale! )

Poi ti serviranno:
dell'alchermes;
il succo di frutta che preferisci;
nutella a piacere;
zucchero a velo o della panna montata per decorare la torta.

Procedi in questo modo:

Metti in una terrina le uova e lo zucchero, e con la frusta comincia ad amalgamare bene. Quest'operazione sarà particolarmente lunga. Infatti per far incorporare molta aria al composto bisogna usare le fruste per almeno 15 minuti, altrimenti la tua torta si smonterà di sicuro, in quanto nel Pan di Spagna non ci va il lievito (se vuoi scongiurare il problema mettici il lievito e avrai una perfetta torta margherita ;) ).

Quando saranno passati i 15 minuti e la crema sarà diventata molto chiara e spumosa è il momento di aggiungere la farina. Metti da parte le fruste, prendi un mestolo di legno o di silicone e, con un setaccio, aggiungi la farina a poco a poco, amalgamandola piano con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, altrimenti la crema si smonterà.

Prendi una tortiera, foderala con la carta da forno e inforna la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando vedi che il pan di spagna ha formato una crosticina dorata, comincia a fare la prova dello stecchino in modo da toglierla ad una cottura ottimale. Non aprire il forno prima di 20 minuti o rischi che si formi il buco al centro :)

Una volta cotta, togli la torta dal forno e lasciala intiepidire.

Quando sarà tiepida prendi i lembi della carta da forno e, con delicatezza, estrai la torta rovesciandola su un piano pulito con un canovaccio sopra, e ancora più delicatamente stacca la carta da forno. Adesso facendoti aiutare da un adulto, taglia la torta formandone due della stessa grandezza.

Ora prendi un bicchiere e versaci dentro mezzo di alchermes e mezzo del succo di frutta che preferisci, quindi con un pennello per dolci comincia a spennellare la parte della torta che Userai come base. Puoi tranquillamente essere generosa nello spennellamento :)

Ora prendi uno spalmino e farcisci la torta con la nutella, sii generosa, se devi fare una torta con la nutella è bene che tu ne metta abbastanza (volendo puoi preparare la crema pasticcera e mischiarci la nutella, in modo da avere un prodotto più morbido e facilmente lavorabile).

Finito di farcire posiziona la parte superiore e con lo spalmino togli la nutella che esce dai bordi.

Ora puoi decidere di decorarla semplicemente con lo zucchero a velo, comprare a parte dei fiori di zucchero e aggiungerli, o preparare la panna montata e decorarla con quella. Insomma, a tuo gusto ;)  

Poi puoi anche dare uno sguardo a questa risposta che avevo già dato, magari trovi qualche altra idea che ti piace ;)

https://www.ilgomitolo.net/cucina/risposta211.html

Un abbraccio, e fammi sapere!!!

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per giady, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.