Pasticciando in cucina

Focaccia dolce e panzerotti

#266 Il 20/03/2014 Viol123 di 9 anni ha scritto:
Ciao Tiziana mi dici come si fa la focaccia. E anche i panzerotti.

La mia risposta:

Ciao Viol123 :)

E' la prima volta che leggo una tua richiesta se non sbaglio :) Benvenuta :)

La focaccia, se è quella dolce che intendi, l'ho data in questo link:

https://www.ilgomitolo.net/cucina/risposta60.html

Se è quella salata che intendevi, dimmelo che ti scrivo la ricetta (ma io proverei anche la dolce comunque, dopo aver cercato la ricetta l'ho anche provata ed è una meraviglia)!

I panzerotti li faccio veramente spesso, sono buonissimi e quindi capisco la tua richiesta! Inizialmente non avevo una ricetta, quindi la mia segue quella di Giallo Zafferano, l'unico sito di fiducia al quale mi rivolgo quando proprio non ho mai fatto qualcosa in cucina!

Con questi ingredienti ti usciranno circa una 20ina di panzerotti:

570 gr di acqua tiepida;
500 gr di farina 00;
1 bustina di lievito di birra disidratato (o 1 cubetto da 25 gr di quello fresco);
15 gr di olio extra vergine di oliva;
20 gr di sale grosso;
10 gr di zucchero;
500 gr di farina manitoba o di farina 0.

Per il ripieno ti serviranno:

500 gr di mozzarella vaccina;
200 gr di passata di pomodoro;
origano e sale q.b.

Per friggere ti servirà dell'olio di semi.

Procedimento:

Mescola le due farine in una ciotola molto capiente.

Sciogli il lievito in poca acqua tiepida, che prenderai dalla dose totale segnata negli ingredienti, e uniscici anche lo zucchero.

Aggiungi alla farina il lievito.

Nella restante acqua sciogli il sale grosso e versa il tutto sulla farina. Ora inizia ad impastare con le mani la farina.

Aggiungi anche l'olio e continua ad impastare in modo energico. Appena l'impasto si amalgama un pochino mettilo su un piano infarinato e continua a lavorarlo con energia, fino a quando non otterrai un impasto omogeneo e liscio, senza grumi.

Ora dividi l'impasto in 20 palline della stessa grandezza e lavorale singolarmente per qualche altro minuto.

posizionale adesso su un vassoio infarinato che sia capiente, distanziate tra loro, e falle lievitare per due ore in un forno spento, ma con la luce accesa, oppure coperte con un canovaccio e una coperta. Devono lievitare almeno fino a raddoppiare il proprio volume, comunque vada tu non controllarle prima di almeno 2 ore.

Mentre l'impasto lievita prepara il ripieno.

Taglia la mozzarella a pezzettini, uniscila in  una ciotola alla passata di pomodoro e condiscila con il sale e l'origano, quindi lascia insaporire.

Una volta pronte le palline prepara l'olio per friggere e scaldalo nel fornello, quindi prendi una pallina, spianala dandole una forma rotonda di circa 20 cm di diametro, mettici al centro un cucchiaio abbondante di ripieno, poi ripiega l'impasto a mezzaluna e schiaccia i bordi, prima con le dita e poi con i "denti" di una forchetta, in modo da sigillarli per bene.

Friggili subito in olio bollente, facendoli dorare bene prima da un lato e poi dall'altro, quindi passali sopra della carta assorbente e servili ancora caldi.

Ti consiglio di farti aiutare da un adulto nel momento della frittura, per diversi motivi, il primo è che con l'olio potresti incorrere in fastidiose bruciature, il secondo è che, per fare le cose più in fretta, è meglio avere un persona che prepara i panzerotti e una che li frigge ;)

Buon appetito ;)

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Viol123, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.