Pasticciando in cucina

Salame al cioccolato

#247 Il 02/01/2014 fl di 9 anni ha scritto:
help come faccio a fare il salame al cioccolato

La mia risposta:

Ciao Fl, anche se la tua era una domanda prettamente festiva, ora ti metto la ricetta, perché il salame al cioccolato è buonissimo in ogni periodo!

Prepararlo non è difficile, basta qualche piccolo accorgimento e l'aiuto di un adulto (come sempre!).

Ti serviranno :

300 gr di biscotti secchi;
150 gr di burro;
100 gr di zucchero bianco;
230 gr di cioccolato fondente;
2 uova;
3 cucchiai di rum.

Ora ti spiego come si prepara il tutto :)

Per prima cosa devi togliere il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca. Deve essere parecchio morbido perché lo dovrai lavorare con una spatola o un cucchiaio per farne una sorta di cremina.

Mentre aspetti, prendi un contenitore bello capiente e sbriciola i biscotti secchi, con le mani, devi proprio ridurli a pezzettini piccoli.

Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Fatti aiutare da un adulto, mi raccomando, perché il cioccolato fuso brucia peggio dell'olio! Deve diventare una crema, senza grumi. Una volta completamente sciolto lascialo raffreddare.

Ora dovrebbe essere il momento giusto per lavorare il  burro. Se hai una spatola in silicone usa quella, altrimenti anche un cucchiaio andrà benissimo. Devi schiacciare il burro e lavorarlo, fino ad ottenere una crema liscia.

Piano piano aggiungi le uova, lo zucchero ed infine il cioccolato a cucchiaiate e il rum, e continua a lavorare con la spatola.

Amalgamato il tutto versa il composto nella ciotola dove avevi sbriciolato i biscotti secchi e mescola bene.

Ora hai il composto del cioccolato al salame pronto. Io di solito con questo impasti ci faccio 3 salamelle medie. Ora ti spiego come  si fa.

Dividi l'impasto in 3 parti. Ogni parte mettila in un pezzo di carta da forno abbastanza grande, perché devi arrotolarla sopra il composto, in modo da formare proprio il budello del salame. Premi un pochino perché gli devi dare una bella forma cilindrica, proprio come un vero salame. Fatto questo avvolgilo anche nella carta stagnola e mettilo in frigo. Fai la stessa cosa con le restanti parti di impasto.

Perché si indurisca sono necessaria almeno 34 ore, altrimenti non avrai l'effetto del taglio quando lo servirai!

Ora devi solo procurarti i semplici ingredienti che ti servono e cominciare! Fammi sapere come ti è uscito ;)

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per fl, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.