Pasticciando in cucina

Dolci semplici al cucchiaio

#175 Il 14/07/2013 Laura di 9 anni ha scritto:
ciao Tiziana!

Domani mia madre finisce l'ultimo libro da correggere (fa la redattrice) e per un paio di mesi non lavora. Allora ha chiesto a mio padre se domani si festeggia un po' (lei intendeva uno champagne o cose del genere) ma a me è venuta un'idea: farle un dolce a sorpresa! Quindi, per favore, mi potresti dare una ricetta di un dolce buono che potrei fare da sola, quindi non troppo difficile, al più presto (se riesci entro domani, per favore)?

Grazie in anticipo,
Laura

La mia risposta:

Cara Laura, spero di essere in tempo, era entro oggi che ti serviva, quindi ancora ce la fai ;)

Siccome a 9 anni non credo che tu possa utilizzare forni e fornelli ti suggerisco di fare una bel dolce al cucchiaio, e nel dettaglio una bella crema di ricotta.

Allora, per la crema di ricotta ti serviranno:
500 gr di ricotta vaccina;
80 gr di zucchero;
4 tuorli freschissimi;
granella di cioccolato per guarnire;
cannella a piacere.

Prepararla è una stupidaggine. Con le fruste elettriche sbatti le uova e lo zucchero finché non diventano una crema liscia e omogenea, è infatti molto importante che non ci siano dei grumi.

Poi schiacci la ricotta con la forchetta fino a renderla liscia e la aggiungi alla crema di uova e zucchero.

Riprendi le fruste e ricominci ad amalgamare tutto quanto. Si creerà una bella crema liscia. Se ti piace puoi aggiungere un pizzico di cannella prima di finire di usare le fruste, in modo da distribuirne l'aroma, altrimenti puoi anche metterla dopo.

Una volta finito di amalgamare sistema la tua crema in 4 belle coppe, spolverale con la cannella (giusto un pizzico) e con la granella di cioccolato, coprile con la pellicola trasparente in modo che non si secchino e mettile in frigo per almeno 1 ora.

Passato il tempo la crema sarà pronta per essere gustata.

Se hai voglia di dare uno sguardo alle mie, qui trovi una foto:
http://www.tykitchen.net/crema-di-ricotta-sana-e-semplice/

Se invece hai la possibilità di utilizzare il forno insieme a papà o ad un adulto, la zuppa inglese è semplice e veramente veramente buona. Ti ricopio qui la risposta che avevo già dato a Flavio qualche giorno fa :)

Ingredienti:
Pan di spagna ( da preparare in casa o da comprare pronto al supermercato nel reparto dolci, in modo da risparmiare tempo);
crema pasticcera;
Alchermes q.b. ;
rum q. b.

Devi preparare prima di tutto un pan di spagna, ti serviranno 6 uova, 180 gr di zucchero e 180 gr di farina, più un pizzico di sale.

Unisci le uova con lo zucchero e il pizzico di sale in una terrina abbastanza grande, poi con lo sbattitore cominci a lavorare bene per circa 20 minuti, in modo che venga fuori una crema chiara e spumosa, bella soda.

Quindi ci setacci sopra la farina, a poco a poco e la amalgami con una spatola di silicone o un mestolo di legno con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, in modo che la crema non perda l'aria che ha incorporato durante i 20 minuti di sbattitore.

Imburra e infarina una teglia di circa 20 cm di diametro e infornala in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 160°. Prima di toglierlo fate la prova dello stecchino, se esce asciutto allora il pan di spagna è pronto.
Toglietelo dal forno e lasciatelo freddare prima di sformarlo.

Adesso preparate la crema pasticcera, potete comprare le buste pronte o farla direttamente in casa, se la volete fare in casa la ricetta la trovate qui nel mio blog http://www.tykitchen.net/crema-pasticcera/ .

Sformate il pan di spagna e tagliatelo a fettine fini.

Ora preparate il tutto o in coppe singole o in una pirofila.

Cominciate versando un fondo di crema pasticcera, al quale farete seguire delle strisce di pan di spagna.

Bagnate le strisce di pan di spagna con l'alchermes e poi versate altra crema pasticcera sopra.

Ancora pan di spagna ma questa volta bagnato con il rum, e poi ancora crema pasticcera.

Andate avanti in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Finite sempre con la crema pasticcera.

Ora che avete finito di assemblare la zuppa inglese copritela con la pellicola trasparente, facendola proprio poggiare sulla crema in modo che non si secchi, e mettetela in frigo per almeno 3 ore prima di mangiarla, in modo che sia bella soda e fresca.

Passate le 3 ore (anche 2 vanno bene), togliete la zuppa inglese dal frigo, staccate con delicatezza la pellicola trasparente e spolverate di cacao la superficie.

Buon dolce!

Ti rimando alla pagina del mio blog, dove troverai le foto e la variante della zuppa inglese con le fragole, un'autentica bontà!

http://www.tykitchen.net/zuppa-inglese-di-casa-mia/

Fammi sapere!!!!!

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Laura, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.