La chat del Gomitolo
Il Gomitolo offre una chat sicura per bambini e ragazzi dove puoi parlare con gli altri di ciò che ti piace, giocare o anche aiutare e cercare aiuto per i compiti. La chat è controllata. Non si possono dire parolacce, scambiare foto o informazioni personali quindi non corri nessun pericolo, nemmeno di bullismo o derisioni dai compagni come invece può succedere sui social.
La chat funziona da computer, cellulari e tablet.
Per usarla devi avere un browser moderno e aggiornato come Chrome, Firefox o Edge.
Li trovi nell'archivio programmi o nello store del tuo dispositivo mobile.
Benvenuto nella chat del Gomitolo!
Puoi usare questa chat se sei un bambino o un ragazzo iscritto al Gomitolo
e hai già ricevuto la mail di benvenuto.
Per imparare a usare la chat leggi la guida!
Serve aiuto?
Leggi la guida della chat!
Le regole
- Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
- Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
- Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
- Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
- Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.
Crediti
La chat del Gomitolo usa il meraviglioso set di emoji JoyPixels