La bacheca
Sei nuovo del sito? Vuoi lasciare un saluto agli amici? Vuoi metterti d'accordo per trovarvi nella nostra chat? La bacheca del Gomitolo è il posto sicuro in cui bambini e ragazzi possono scrivere! Aspettiamo i tuoi messaggi!
Stai rispondendo al messaggio di *Marty98* del 29/12/2014:
Ieri sono venuta a sapere che il mio prof di scienze del biennio, è mancato. È stato davvero un colpo basso, per me come per chiunque altro alunno l’avesse mai incontrato. È stato un prof speciale, di persone come lui ce ne sono poche. Le sue ore erano adorate da tutti, aveva un modo di insegnare, forse strano, ma davvero efficace. Con lui non si aveva timore a dire “non ho capito”, perché avrebbe rispiegato le cose all’infinito, pur di farci capire a tutti. Le sue lezioni erano divertentissime. Quando toglieva il permesso di parlare a mie compagne per un mese perché dicevano stupidaggini, tutte quelle R prese perché parlavamo, le domandine ogni mattina, che era l’unico modo per farci studiare con continuità, quelle S di stupidata quando appunto, ne sparavamo una, e che quando le comunicava ai genitori ai colloqui ridevano pure loro. Aveva la battuta sempre pronta. Era un uomo grandioso, oltre che ad un professore grandioso. Ci raccontava spesso quanto odiasse il sistema scolastico moderno, non era una persona convenzionale, se aveva qualcosa da dire, la diceva. Mi ricorderò sempre le scene con quel dannato mappamondo in prima, per farci capire i moti dei pianeti e della Terra attorno al Sole, tutte le battaglie con chimica, che per farcela capire doveva ridursi a paragonare i composti ad una ricetta per torte e gli atomi a farina e uova. Averla persa come professore quest’anno è stata una perdita per tutti, nonostante la professoressa che ho adesso sia grandiosa, ma lei era speciale, speciale davvero. E soprattutto, adesso, è una perdita ancora più grande averla persa come persona. Ha avuto un gran coraggio nell’affrontare la sua malattia, mi ha colpito il fatto che ad ottobre sia andato a Canterbury con le mie compagne nonostante sapesse già di avere quel tumore al cervello, solo perché gliel’aveva promesso. E probabilmente se l’era promesso anche a se stesso. Quando erano là però, non è andato a Londra perché stava troppo male, e non appena ieri le mie compagne mi hanno detto questa cosa, mi si è stretto il cuore. Ha affrontato la malattia nel modo più coraggioso possibile, provando ad avere una vita normale per quel poco che gli restava. Non so se io al suo posto ci sarei riuscita. Lei era davvero uno dei pochi professori che teneva a noi come persone, e non come numeri sul registro, che lavora per passione di insegnare e non solo per ricevere lo stipendio a fine mese. Non la dimenticheremo mai, può starne certo.
Un abbraccio ed un pensiero alla sua famiglia, che hanno perso un grande padre e marito, che se ne è andato troppo presto, soprattutto alle figlie, e alla piccolina, che ha la mia età, e frequenta proprio la mia scuola.
Attenzione
- I messaggi inviati appariranno solo dopo essere stati controllati.
- I messaggi polemici di qualunque tipo saranno rifiutati.
- Questo spazio è destinato a bambini e ragazzi, non agli adulti.
- Ci riserviamo la facoltà di bloccare l'invio di messaggi in tutto il sito ad indirizzi IP dai quali dovessero provenire comportamenti scorretti.
Con l'invio dei dati ne accetti la pubblicazione nel sito.
I dati trasmessi con questo modulo sono memorizzati esclusivamente per il
servizio offerto e, ad eccezione dell'indirizzo IP e dell'eventuale password,
saranno visibili a tutti. Tutti i dati sono memorizzati sul server del nostro
hosting che si trova negli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni consulta la privacy policy del Gomitolo.
Le regole
- Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
- Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
- Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
- Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
- Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.