Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Proponi un animale

Nella rubrica non hai trovato il tuo animale preferito? Hai voglia di dare una mano?
Collaborare alla rubrica è facile e lo puoi fare anche tu!

Questa inoltre è un'attività stimolante per gli insegnanti che possono coinvolgere tutta la classe nella preparazione di una scheda e poi vederla pubblicata.

Ecco come partecipare alla rubrica:

  1. Pensa bene quale animale vuoi proporre e controlla che non sia già presente. Naturalmente puoi proporre una razza diversa di un animale già presente.
  2. Prepara una scheda (cioè un testo) in cui lo descrivi. Deve essere simile a quelle che sono già presenti e dare informazioni semplici da capire e interessanti. Naturalmente non copiare da libri o siti: puoi leggere altri articoli ma devi scrivere le cose con parole tue!
  3. Se hai voglia e puoi, cerca un'immagine ed il verso nei siti indicati nella colonna. Maggiore è la risoluzione dell'immagine, migliore sarà l'effetto ingrandimento. Non serve che ci invii questi materiali: aggiungi gli indirizzi delle pagine che trovi alla scheda, Penseremo noi a scaricare il materiale e adattarlo alla rubrica.
  4. Cerca nella categoria animali della raccolta di siti del Gomitolo cose interessanti sull'animale che stai trattando e aggiungi gli indirizzi delle pagine alla tua scheda.
  5. Rileggi tutto, controlla che non ci siano errori e spedisci la scheda tramite email oppure usando la pagina contatti. Se non sei iscritto al Gomitolo ricorda di firmarti o comunque indicare chi ha curato la scheda.

Naturalmente ci riserviamo la facoltà di decidere se e cosa pubblicare oppure di modificare la descrizione nel caso contenga errori, inesattezze o termini non adeguati.

Dopo aver proposto una scheda pazienta qualche giorno: dobbiamo controllarla, adattare l'immagine e l'eventuale verso e trovare collegamenti interessanti (e sicuri).