Il Gomitolo


Animali da guardare

Scopriamo insieme gli animali con grandi foto da ed esplorare per conoscere ogni segreto delle creature con cui dividiamo la Terra e imparare ad amarle e rispettarle!

Akita


Informazioni di base

  • Nome: Akita
  • Nome scientifico: Akita
  • Nome inglese: Akita
  • Tipo: mammifero

Descrizione

L'Akita è una razza di cane di origine giapponese, derivante dalla famiglia dei cani da slitta nord-occidentali, la cui origine si colloca precisamente sull'isola di Honsu (la più grande dell'arcipelago nipponico). Questa razza di cani nei secoli è stata utilizzata per i combattimenti, per la caccia, come cani da guardia e come cani poliziotto.

L'Akita è un cane robusto e ben proporzionato, con pelo morbido dei colori fulvo, sesamo, bianco e tigrato. Intorno al muso, sulla coda e sugli arti invece ha pelo bianco. Ha una muscolatur sviluppata in tutto il corpo. Il maschio è alto fino a 70 cm e può pesare fra 30 e 45 chili mentre la femmina è alta fino a 64 cm e pesa fra 20 e 30 chili. Di solito l'Akita vive fino ai 12, 13 anni.

E' un cane dolce, fedelissimo al padrone e ubbidiente; ma attenzione, non è un cane così facile da gestire: bisogna prenderlo con i giusti modi e non lascia scampo a chi varca il suo territorio. Anche per questo è ottimo come cane da guardia.

Capita di vedere l'Akita chiamato "Akita Inu". Il nome ufficiale è solo Akita, mentre Inu in giapponese vuol dire "cane".

Hachiko: un Akita speciale

Hachiko era un Akita, esistito davvero, molto famoso per la sua fedeltà al padrone.

La storia inizia quando un insegnante universitario, Hidesaburo Ueno, adotta Hachiko (chiamato solo Hachi, che in giapponese vuol dire otto). Ogni volta che Hidesaburo andava all'università con il treno il cane rimaneva ad aspettarlo in stazione, da quando partiva a quando tornava.

Un brutto giorno il padrone muore all'università. Ed ecco il gesto d'amore più grande: Hachi è rimasto ad aspettarlo alla stazione per ben dieci anni, traendo la voglia di vivere dalla speranza di rivedere il suo padrone e amico! Hachi ha passato tutta la vita ad aspettare il suo padrone ed è rimasto nella stazione fino alla morte.

Sono stati anche creati due film su questa toccante vicenda che ci ricorda come l'amore sia la forza più grande di tutte: "Hachiko Monogatari" e "Hachiko - Il tuo migliore amico".

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto scattata da Mori No Kodomo e rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (info)

Pagina compilata da Chiara

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.