L'angolo della scuola
Categoria "Greco e latino"
#13632
Il 21/01/2018 Danybest di 15 anni ha scritto:
salve, frequento il liceo classico e ho un dilemma di latino. Tra le vaie funzioni di "cum", non riesco a riconoscere quando ha la funzione di "cum narrativo". La teoria la so, ma quando lo incontro su un frase/versione, spesso sbaglio la traduzione. Consigli? Grazie!
#14264
Il 08/03/2018 Edoardo di 15 anni ha scritto:
Ciao, ho un problema con latino, riguarda le subordinate infinitive: il soggetto è in accusativo e il verbo è all'infinito, questo l'ho capito, solo che non mi torna molto nelle traduzioni. Per esempio: "Lucius sperabat patrem a medico sapientia tam insigni sanatum iri" sarebbe letteralmente "Lucio sperava che il padre sarebbe stato guarito (infinito futuro passivo) da un medico di così straordinaria sapienza", solo che in italiano non mi convince, non sarebbe meglio un congiuntivo? :( Potreste spiegarmi come tradurre tutti i rapporti (contemporaneità, anteriorità, posteriorità)? Grazie
#14707
Il 15/04/2018 Aliceee di 15 anni ha scritto:
Potreste dirmi quali autori greci e latini si studiano in terza/quarta/quinta liceo classico? Grazie!
#21556
Il 04/01/2020 Altea di 15 anni ha scritto:
Salve, mi potrebbe spiegare in modo chiaro tutte le funzioni di ut in latino?
#24970
Il 17/11/2020 Ire di 15 anni ha scritto:
Ciaoo ma se l’alfa è la prima lettera della parola come faccio a capire se è breve o lunga? Grazie
#27159
Il 28/07/2021 Gyo di 15 anni ha scritto:
Salve!Quest'anno inizio il terzo anno del liceo classico e sono davvero in ansia!
A scuola vado piuttosto bene eppure ho la costante sensazione di non saper tradurre poichè quasi sempre mi ritrovo a fare degli errori più o meno stupidi.
Per ovviare a questo problema ho pensato di dedicare i momenti liberi dell'estate alla traduzione delle lingue classiche anche se tutti sostengono che io debba riposarmi visto che il secondo anno è stato davvero pesante!
Mi chiedo: credi che faccia bene ad allenarmi tanto nella traduzione?
Volevo poi chiederti dei consigli su come prepararmi al meglio per il terzo anno e se ci sono dei libri che ritieni "essenziali" per affrontare al meglio il triennio :)
Grazie in anticipo per avermi dedicato del tempo! :)
- Da una classicista veramente disperata (ed in ansia)! :)
#28790
Il 23/04/2022 Sara di 15 anni ha scritto:
Ciao ormai è maggio e non so come fare, ho greco e latino scritti insufficienti e vorrei riuscire a recuperarli entro la fine dell'anno per non avere debiti quest'estate... faccio ripetizioni dall'anno scorso ma non riesco comunque ad andare bene. Faccio soprattutto fatica nelle versioni di latino perché non capisco come mettere in ordine le parole per costruire la frase e ho anche molta difficoltà a riconoscere i costrutti. Come faccio?
#28792
Il 23/04/2022 Chiara di 15 anni ha scritto:
Ormai è maggio sono quasi sicura che quest'estate avrò sia il debito in greco scritto che in latino scritto. Volevo recuperarne almeno una è una brutta idea se mi concentro solo su latino fino alla fine della scuola e abbandono greco per poi recuperarlo quest'estate? Non so veramente cosa fare, sono disperata
Ciao faccio il liceo classico e sono stata rimandata in greco e latino scritto con 5 in tutte e due le materie è da giugno che studio e faccio versioni tra poche settimane ho gli esami di recupero anche se so di essermi impegnata sono comunque molto in ansia... Vorrei sapere se conoscete alcuni siti per ripassare e che magari spiegano come evitare alcuni errori nella traduzione delle versioni.
Grazie mille, adoro questa pagina!!
Grazie mille, adoro questa pagina!!
#31259
Il 05/06/2023 ciao di 15 anni ha scritto:
La prima persona di un verbo è quella che appare per prima nel dizionario latino. Quindi, ammeno che uno si va a guardare ogni verbo per trovarsi l'infinito, che nel dizionario latino si trova alla fine, mettendoci ore sprecate, bisogna cercare la prima persona. E questo nel dizionario LATINO, ribadisco questo concetto perché credo che abbia confuso ciò di cui parlavo.Mi può rispondere nuovamente alla domanda che le avevo fatto ora che questa cosa è stata chiarita?
La ringrazio, buona giornata.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
ciao! frequento il secondo anno di liceo classico e mentre l'anno scorso avevo la media dell'otto sia in greco sia in latino, quest'anno sto facendo molta più fatica a prendere voti più alti del sei/sette. i miei genitori pensano che sia colpa mia che studio e m'impegno meno, in realtà continuo a studiare diverse ore al giorno e quindi sono arrivata a pensare che forse sto sbagliando metodo di studio. la mia domanda quindi è: esiste qualche 'trucco' per materie come greco e latino? è meglio ripetere ad alta voce o a qualcuno o fare schemi? e prima delle versioni in classe mi conviene ripassare la grammatica in generale o fare una versione per esercitarmi?
grazie mille.
grazie mille.
#5230
Il 01/09/2015 Chiara di 16 anni ha scritto:
Ehi,ciao! Davvero una bella pagina e soprattutto molto utile! Sono una studentessa e ho sempre avuto qualche difficoltà in latino essendo anche straniera e non sapere bene bene la lingua italiana,questo mi svantaggia. Soprattutto faccio sempre molta fatica a cercare i nomi di terza declinazione...potreste aiutarmi?
Grazie mille.
Chiara.
#6172
Il 11/01/2016 Ale di 16 anni ha scritto:
Ciao!!Frequento il terzo anno del liceo classico e I primi due anni è andato tutto bene e sono stata promossa con la media dell'8 ora però il passaggio da ginnasio a liceo mi ha scosso parecchio e I miei voti si sono abbassati in discipline come latino (ora ho 5), greco (3), matematica (4).Non so come fare e soprattutto non trovandomi mai in questa situazione ho paura...
Consigli?
Mi consigliate l'applicazione 7inLatino per ripassare SOLO le declinazioni e coniugazioni cosí da rimanere sempre allenata costantemente ? Se no sto cercando delle tabelle molto chiare e semplice per ripassare questi argomenti mi consigliate qualcosa?!