La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#2834
Il 29/09/2017 Amanda di 12 anni ha scritto:
Ciao il mio fidanzato mi ha lasciata solo perché non uscivo con lui e perché dovevo fare i compiti io lo amo troppo A PRESTO
#2833
Il 27/09/2017 Lola di 17 anni ha scritto:
Ciao, premetto che non so nemmeno se sia la sezione giusta ahah ma avevo bisogno di sfogarmi un po'. Ho 17 anni e tra un po' ne farò 18, un traguardo bello e importante, se non fosse che ho paura. Ho davvero tanta paura di diventare maggiorenne, di dovermi considerare una donna, grande e con responsabilità. La fonte di questa paura è che mi rendo conto ogni giorno di più di non avere dei veri obbiettivi nella mia vita. Me ne accorgo giorno per giorno, soprattutto quando mi incontrano per strada e mi chiedono: hai deciso quale università fare? Cosa vuoi fare da grande quindi? E tu stai studiando per i test? ( quando ancora devo superare gli esami e in primis tutto l'anno scolastico). La cosa che mi rende triste è che a queste domande, che a volte reputo abbastanza inopportune, non so cosa rispondere. Io, spavalda e sicura di me (a gli occhi degli altri) rimango spiazzata e senza parole. La cosa mi rende triste, invidio coloro che hanno obbiettivi validi e che sudano per ottenerli. Voglio uno scopo, ma non so quale sia! L'unica cosa che so è che voglio iscrivermi all'università, ma tutte le facoltà che mi affascinano sono troppo lontane da me ( nel senso che non sarei assolutamente portata verso la maggior parte delle materie). E quelle con le materie che mi piacciono, non mi assicurano un lavoro ( cosa a cui aspiro particolarmente). Cosa posso fare per riflettere e capire cosa voglio fare della mia vita, cosa voglio diventare? Hai qualche consiglio?
#2832
Il 27/09/2017 SOFIA di 13 anni ha scritto:
zia cris sono un po'preoccupata per te non ti vedo da tanto su questa rubrica! Hai intenzione di chiuderla? Ti prego non farlo tu sei davvero importante per la mia adolescenza ho bisogno dei tuoi consigli perchè sono molto maturi! ti prego non chiudere la rubrica è da un po' che ti seguo!la prima volta che ti ho scritto era tipo un anno fa e da lì ho capito che tutti hanno bisogno di una Zia Cris anche se purtroppo non tutti c'è l'hanno... Ecco io nella vita vera non c'è l'ho una persona come te che mi aiuta nelle situazioni ma in questa ubrica c'è l'ho! Grazie zia kris perchè ho capito che aiutare gli altri serve davvero a qualcosa! e lei aiuta tutTI
#2831
Il 21/09/2017 maty di 18 anni ha scritto:
ho un problema sono una ragazza generosa e carina con tutti e mi trovo bene sempre con la maggior parte delle persone. Purtroppo a scuola mia sono circondata da ragazze molto discutibili.. in primo superiore mi prendevano in giro con le loro battutine ora le cose sono un po' diverse mi prendeno sempre ingiro peró di meno. Al mio compleanno ho invitato tutte le mie compagme di classe per non fare brutte figure ed essere superiore.. non sono venute. ma solo una che ultimamente é sempre carina con me e mi parla spesso mi ha fatto gli auguri. Ora sono venuta a sapere che non non mi ha invitato al suo compleanno e ha invitato quasi tutti i compagni di classe so che é una stupidaggine ma mi sento esclusa e ignorata da tutti.. cosa sbaglio ? (Ho anche molti amici al di fuori della scuola e con tutti mi trovo benissimo certo non posso piacere a tutti ma questa cosa mi fa stare proprio male)
#2829
Il 10/09/2017 DeeDee di 18 anni ha scritto:
Ciao zia Cris! Sono la stessa ragazza che poco meno di un anno fa ha scritto la domanda #2542: appena lasciata con il ragazzo che mi faceva soffrire ma che allo stesso tempo amavo, mai avuto amici, solitudine e sofferenza, "che senso ha andare avanti?", non so se ricordi. Mi avevi detto di scrivere ancora, ma un po' per dimenticanza un po' per altro non l'ho più fatto. Poco fa mi sono ricordata di questo sito dal nulla e ho pensato di farci un salto, forse anche un po' per aggiornarti. Quest'anno ho trovato finalmente degli amici. A decine! E ho trovato anche un altro ragazzo che mi rende la persona più felice di questo mondo. Non credo di essere mai stata più serena di così. Sembra che tutti i miei anni di sofferenza siano stati ripagati. Spero tanto di continuare così, anche se so che nulla dura per sempre. Baci.
#2827
Il 09/09/2017 Giulia22 di 10 anni ha scritto:
Ciao zia Cris! Volevo parlarti di un ragazzo che ho conosciuto. È il cugino della mja vicina di casa ed ha un anno più di me. È molto simpatico, gentile.. sembra il ragazzo perfetto. Ovviamente non ho intenzione di fidanzarmi o cose simili. Sono ancora piccoli direi. Solo che mi sembrava di stargli simpatica. Alla fine della festa di compleanno della mia vicina (ci siamo incontrati li) siamo andati a sederci si una panchina da soli, gli altri erano a mangiare la torta e ad aprire i regali. Abbiamo parlato un po. Ma nientrdi serio, ci mancherebbe. Quando è arrivato suo fratello Luca (13 anni) è venuto a chiamarci e ci ha interrotto lui mi sembrava un po scocciato, perché ha sbuffato e lo ha guardato cime per dirgli "ma dai, dovevi arrivare proprio adesso?" E ci ha presi in giro dicendo che eravamo innamorati. Per ridere ovviamente. Quando siamo tornati di là dagli altri ci siamo presi una fetta di torta ciascuna e siamo tornati alla nostra panchina lontano da tutti. È stato bellissimo parlargli, anche perché nom ne uno di quelli che ti insultano e ripetono ogni die secondi che i maschi sono migliori delle donne e così, anzi. Io spero tanto di rivederlo, e di continuare a fare quelle chiacchierare sulla panchina. Pensi che stia correndo un po troppo con lui? Non voglio (come ho già detto) fidanzarmi, ma non so perché mi piace rivedere l'immagine del suo viso abbronzato e vorrei davvero rivederlo presto. Sapresti dirmi perché? Per favore rispondimi appena puoi. Un bacio, Giulia
P.S.: il ragazzo si chiama Fabio e scusa per gli errori di ortografia, sto scrivendo in fretta
#2826
Il 06/09/2017 Aurora15 di 15 anni ha scritto:
Ciao zia cris,ho due piccoli problemi che ora ti spiegherò.1)qualche mese fa, quando ancora la scuola era aperta e visto che le lezioni erano finite, io e una mia compagna eravamo parlando di cose varie, quando ad un certo punto un mio compagno che chiamerò F,mi chiama e io mi giro, parlando parlando mi chiede se lui a me piaceva e io gli ho detto di no ( e invece si), io quando F mi ha fatto questa domanda ho incominciato ad arrossire ha sentire caldo , e F mi chiede se stavo bene, io gli ho detto che stavo bene, come una cretina io invece di essere sincera ho detto una bugia che lui non mi piaceva invece mi piace però io so mantenere il controllo e quindi mi sono calmata. Dopo 2-3 mesi mi manda la richiesta di amicizia su Facebook e io lo accetta, all' inizio commentava metteva i mi piace solo che ora non commenta più e non mette più i mi piace ai miei post; io ho come la sensazione che gli ho fatto qualcosa, ho che ancora aspetti la risposta della sua domanda. Cosa posso fare? Aiuto.
Granziein anticipo un abbraccio.
#2825
Il 06/09/2017 Giorgi2005 di 12 anni ha scritto:
Ciao zia Cris non vorrei essere inopportuna ma mi sono sempre posta questa domanda...quanti anni hai?🤔😗
#2824
Il 05/09/2017 Anna di 16 anni ha scritto:
Ciao Zia, sono sempre io, e mi è sorto un altro dubbio: io alla mia migliore amica di quello che è successo non ho detto nulla, ma indipendentemente dalla mia decisione su cosa fare non so se è giusto tenerle tutto nascosto solo per paura della sua opinione.
Altre mie amiche a cui ne ho parlato mi hanno comunque incoraggiata ad andare avanti con questa storia e a non rinunciare a lui se mi fa sentire bene, ma mi hanno anche detto che dovrei comunque parlarne con la mia migliore amica seppure senza lasciare che la sua opinione influenzi la mia (come ha già fatto in passato).
Quindi, secondo te, a prescindere da tutto dovrei dirglielo o no? Perché comunque anche lei è una persona molto importante per me e in un certo senso sento il bisogno di parlargliene.
Grazie di tutto, a preso
Anna
#2823
Il 05/09/2017 luna02 di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,ti ricordi di me sono quella che ha fatto un casino col tipo che le piaceva. Allora l'altro giorno sono andata a prendermi un gelato e subito dopo sarei dovuta andare a casa di una mia amica. Indovina chi incontro?
X! Dopo la figura fatta non volevo neanche rivolgergli la parola perchè mi vergognavo troppo. Ma lui si è avvicinato e mi ha detto che era dispiaciuto per come si era comportato, e per come mi aveva risposto ed io li ho detto che lui non ha colpe di niente e che ho sbagliato io ad essere così invadente. X mi ha sorriso ero la persona più felice del mondo. Ma io mi sento ancora in colpa! Perchè sono andata dalla mia migliore amica e lei mi ha confessato di essere innamorata di X! Proprio mentre volevo raccontarle questa avventura estiva.... Che devo fare forse è meglio lasciare stare X anche perchè forse avrei dovuto dirlo prima alla mia amica!
#2822
Il 04/09/2017 Anna di 16 anni ha scritto:
Cara Zia Cris,Sarò coincisa perché la storia è molto lunga da spiegare.
In seconda media (quasi cinque anni fa) stavo con un ragazzo, poi dopo quattro mesi ci siamo lasciati per vari motivi (tra cui ovviamente la nostra età fin troppo giovane).
Io e lui, anche se non con continuità, abbiamo comunque mantenuto un legame e più di una volta ci siamo chiesti se fosse il caso di stare assieme, visto che entrambi sentivamo di provare qualcosa l'uno per l'altra. Alla fine ogni volta uno dei due si tirava indietro per vari motivi che però non ci hanno impedito di rimanere molto amici.
Lui negli ultimi due anni è stato con una ragazza, più o meno un paio di mesi fa si sono lasciati, e lui qualche giorno fa mi ha cercato, scrivendomi che gli piaccio eccetera.
In questi giorni sono successe un sacco di cose e in breve posso dire che credo di ricambiare il suo sentimento: finalmente sembrerebbe il momento giusto per cominciare a frequentarci più liberamente.
Ciò che mi frena però sono due cose: innanzitutto i miei genitori, in particolare mia mamma, che si ricorda di lui dalle medie e mi ha sempre presa in giro per esserci stata assieme non trovandolo il ragazzo adatto a me.
In secondo luogo la mia migliore amica, a cui lui non va per niente a genio, secondo me perché lei non ha ancora 'provato' niente di serio per nessuno, e quindi non riesce appieno a capire i sentimenti che ci sono tra di noi.
Un altro problema però risolvibile è dato dal fatto che io sia un persona molto impegnata e non so se sarei in grado di trovare il tempo da dedicare a una relazione stabile.
Che faccio mi butto?
O dovrei smettere di frequentarlo e metterci una pietra sopra?
Grazie, perdonami se non sono entrata nei dettagli ma sono un po' di fretta!
Anna
#2821
Il 04/09/2017 Gianni di 10 anni ha scritto:
I miei genitori non mi vogliono portare alla festa dei 18 anni di mio cugino, perché dicono che è una festa da grandi e finisce tardi. Fanno bene? Loro ovviamente ci andranno.