La bacheca

Sei nuovo del sito? Vuoi lasciare un saluto agli amici? Vuoi metterti d'accordo per trovarvi nella nostra chat? La bacheca del Gomitolo è il posto sicuro in cui bambini e ragazzi possono scrivere! Aspettiamo i tuoi messaggi!


Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

Visualizzazione messaggio singolo

Oggi è il 20 Novembre e ricorre la giornata mondiale dei diritti dei bambini.
In forum ho proposto un topic dove inserire la frase che vi ha colpito di più di un cartone animato, così per ricordare in modo giocoso anche ai più piccoli questa giornata dell'infanzia.
Dai casi più conosciuti come Denise che è stata rapita e privata del suo diritto alla vita, Tommaso che viene privato anche lui dello stesso diritto perché piangeva troppo a tanti altri bambini uccisi perfino dagli stessi genitori per motivi inutili e privi di senso. Senza dimenticare i bambini che vengono costretti a lavorare nelle miniere o ad avere armi in mano e combattere già da piccoli contro la guerra. Sono tanti i diritti dei bambini che vengono violati. Alcuni vicende sono conosciute, altre vengono nascoste per motivi di interesse politico o religioso. Non voglio mettermi qui a fare un elenco o la bella romanzina ma solo farvi riflettere. Mentre voi state giocando, ridendo, uscendo con gli amici c'è un bambino che soffre. Negli ultimi studi fatti è emerso che ogni 5 secondi in Africa muore un bambino.
Cosa voglio dirvi con questo? Solo di rendervi conto del diritto alla vita del quale potete beneficiare e di tanti altri che forse non ve ne accorgete neanche di possedere.
E non vi stancate mai di segnalare i maltrattamenti che subite o conoscete nei confronti di altri. Per voi può essere un piccolo gesto, per altri può addirittura salvare o cambiare la vita.
Grazie a chi ha avuto la pazienza e prenderà atto di queste mie righe.
Buona domenica e un sorriso a tutti. :)
20/11/2011 16:11 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.