La posta del cuore

Domanda

#3355 Il 22/11/2020 gexvik di 13 anni ha scritto:
ciao a tutti, ho un dilemma. ho scoperto di essere pansessuale e di avere un attrazione per una mia amica che è a sua volta bisex che ricambia, ma il dilemma non è questo, beh vorrei dirlo ai miei però mia madre non accetta il fatto dei diversi orientamenti e generi (per lei c'è solo come orientamento etero e come genere maschio e femmina) mentre per mio padre è ok essere omosessuali perchè secondo lui ogniuno è libero di amare chi vuole e di essere chi vuole. ma comunque vorrei are coming out al più presto perchè non voglio continuare a tenermi questo peso sulle spalle ma ho paura di quello che possa succedere, non tanto per il giudizio degl'altri perchè me ne frega poco e niente di quello, ma non so che fare, cosa mi consigliate?<3

La mia risposta:

Ciao,
ho letto sia questa domanda sia quella che avevi scritto nella rubrica scuola in cui aggiungevi dettagli sulle motivazioni di tua madre.
Io credo tu sia molto fortunato rispetto ad altri tuoi coetanei perche' sai gia' che uno dei tuoi genitori hai idee piu' aperte.

Ti raccomando di affrontare la questione al piu' presto ma cercando modi e tempi giusti perche' non sempre per un genitore e' facile vedere il proprio figlio con occhi diversi e in modo differente da chi pensava fosse. Scatenare uno scontro con tua madre senza preparare il terreno per la notizia potrebbe farla reagire molto male.

Oltre a questo tieni conto che probabilmente ha convinzioni radicate e se dovesse tirare in ballo la Fede non lo farebbe per cattiveria ma perche' e' stata convinta, da letture e opinionisti religiosi, che certe cose sono avverse a Dio.
Ci sono pero' molti sacerdoti e credenti che non la pensano cosi' e anzi proprio il Papa ha indicato la via del rispetto per chi ha orientamenti sessuali diversi da quello etero.

Al di la' delle reazioni iniziali, ricorda che i tuoi genitori ti amano e continueranno a farlo anche dopo il tuo coming out.
Probabilmente ti chiederanno se sei sicuro e su questo, e solo su questo, ti consiglio di riflettere.

Vedi, l'adolescenza e' la fase in cui si inizia a cercare di conoscere se' stessi. E' un percorso lungo e senza risposte facili e immediate. Oggi puoi essere attratto dalle persone indipendentemente che siano maschi o femmine, domani magari no.
Fai benissimo a dire ai tuoi tutto e non sto mettendo in discussione chi senti di essere, ti invito solo a non pensare che quanto hai scoperto oggi sia immutabile nel tempo che stai vivendo.

Scrivici ancora e raccontaci come vanno le cose, OK?
Siamo qui per te!

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per gexvik, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.